I familiari che si prendono cura di persone affette da demenza possono ricevere un supporto efficace ed economico tramite videoconferenza di telemedicina?
Questo studio valuta l’efficacia di un programma di assistenza, formazione e supporto per i caregiver per i caregiver di persone affette da demenza che utilizzano farmaci antipsicotici per il trattamento agitazione / aggressività. Gli investigatori hanno condotto uno studio randomizzato del caregiver rispetto a un gruppo di controllo per misurare le differenze nel carico del caregiver e interruzione dell’uso di farmaci antipsicotici. I risultati aiuteranno ad espandere l’accesso a e la fornitura di servizi sanitari comportamentali supportati empiricamente per i caregiver e le persone con demenza
Family Caregiver Needs and Preferences for Virtual Training to Manage Behavioral and Psychological Symptoms of Dementia: Interview Study
Esigenze e preferenze del caregiver familiare per la formazione virtuale per gestire i sintomi comportamentali e psicologici della demenza: studio di intervista
https://aging.jmir.org/2021/1/e24965
Background: i sintomi comportamentali e psicologici della demenza (BPSD) sono associati a un aumento dello stress, del carico e delle depressione tra i familiari che si prendono cura di persone con demenza. Formazione virtuale e follow-up STAR-Caregivers (STAR-VTF) è un metodo adattato da un programma di persona basato sull’evidenza che forma i caregiver familiari a gestire il BPSD. Abbiamo usato un approccio centrato sull’uomo e un approccio progettuale per ottenere feedback dai caregiver familiari su STAR-VTF. Il programma sarà valutato utilizzando un pragmatico studio randomizzato.
Obiettivo: l’obiettivo dello studio era comprendere le esigenze dei caregiver familiari per migliorare la gestione dei BPSD e avere la misura in cui i caregiver percepiscono che STAR-VTF potrebbe soddisfare tali esigenze.
Metodi: tra luglio e settembre 2019, abbiamo condotto 15 interviste semistrutturate con caregiver familiari di persone con demenza che ricevono cure presso il Kaiser Permanente Washington nell’area metropolitana di Seattle. Abbiamo identificato i partecipanti da cartelle cliniche elettroniche, basate principalmente su una prescrizione di farmaci antipsicotici per la persona con demenza (un proxy per i caregiver che si occupano di BPSD). Abbiamo mostrato agli operatori sanitari prototipi a bassa fedeltà dei materiali auto-diretti in linea di STAR-VTF che descrivono verbalmente potenziali elementi di design. Abbiamo ottenuto il feedback del caregiver su questi elementi, concentrandoci sulle loro esigenze e preferenze e sulle difficoltà percepite all’uso di STAR-VTF. Abbiamo utilizzato un approccio ibrido di codifica induttiva e deduttiva e codici aggregati per sviluppare temi.
Risultati: l’idea di un programma di formazione virtuale per imparare a gestire la BPSD ha attirato i caregiver. Hanno detto che l’ assistenza sanitaria non aveva fornito un’istruzione adeguata nelle prime fasi della malattia sulla personalità e sui sintomi comportamentali che possono colpire le persone con demenza. I caregiver hanno trovato inaspettato e frustrante quando la persona con demenza ha iniziato a presentare BPSD, sintomi che si sentivano impreparati a gestire. Di conseguenza, i caregiver hanno espresso un forte desiderio che l’organizzazione sanitaria ofrisse programmi come STAR-VTF molto prima. I caregiver avevano già compiuto notevoli sforzi nella risoluzione dei problemi comportamenti impegnativi. A quel punto avevano previsto che avrebbero dato meno valore da STAR-VTF. Tuttavia, molti erano interessati all’ aspetto della formazione virtuale dovuto alla comodità di ricevere aiuto da casa e alla percezione che l’ aiuto di un programma virtuale sarebbe più tempestivo rispetto alle modalità del servizio tradizionali (ad esempio, faccia a faccia). Dato il tempo limitato dei caregiver, hanno suggerito di dividere il contenuto di STAR-VTF in blocchi da rivedere nel tempo consentito. I caregiver erano interessati ad avere un fornitore STAR-VTF per supporto aggiuntivo nella gestione di comportamenti impegnativi. I caregiver hanno segnalato una preferenza per avere lo stesso coach per tutta la durata del programma.
